Emotricità

Emotricità?? Di cosa si tratta?? 

Emotricità è la fusione di 2 parole fondamentali e complementari per lo sviluppo del bambino: EMOZIONI e MOTRICITA’ 

Tutte le nostre attività prevedono ESCLUSIVAMENTE il Gioco Motorio come elemento principale; non un gioco fine a sé stesso ma un gioco strutturato con obiettivi ben definiti sia sul piano Metodologico e sia sul piano Emozionale. 

Non svolgiamo una sequenza di esercizi ripetitivi con il solo fine di far giocare i bambini; bensì i nostri Giochi Motori hanno l’obiettivo di far divertire i bambini e di farli entrare nel gioco utilizzando come arma principale la FANTASIA. 

Attraverso questi Giochi Motori, i bambini potranno affrontare le proprie paure, migliorare la propria autostima, prendere maggiore sicurezza nei propri mezzi, conoscere i propri limiti e provare a superarli. 

Come riconosciuto dai più famosi pedagogisti e psicologi in tutto il mondo, il gioco è un efficace educatore, poiché oltre a sviluppare le abilità fisiche, consente di relazionarsi con altre persone e permette inoltre l’apprendimento tramite i compagni.

L’Attività Ludica consente al contempo di trovare strategie in modo autonomo e sviluppare, di conseguenza, una dimensione Cognitiva.

La paura, la rabbia, l’amore e le varie emozioni possono essere affrontate attraverso il gioco; grazie al gioco, i bambini hanno la possibilità di affrontare determinate emozioni con l’aiuto degli altri bambini.

Grazie a questa prerogativa, si rafforzano i legami tra bambini migliorando, di conseguenza, la consapevolezza del gruppo.

Oltre all’aspetto emozionale, l’EMOTRICITA’ permette di migliorare anche l’aspetto motorio dei bambini; correre, saltare, rotolare, arrampicarsi sono solo alcune delle Abilità Motorie su cui andiamo a lavorare con i nostri Giochi Motori.

Attraverso la nostra proposta, utilizzando sempre Giochi Motori, possiamo permettere ai bambini di sviluppare e migliorare sia le Abilità Grosso-Motorie e sia le Abilità Fino-Motorie.

Tutti questi APPRENDIMENTI avvengono in modo naturale ed inconsapevole per i bambini; il nostro obiettivo è il DIVERTIMENTO dei bambini attraverso il MOVIMENTO ed il GIOCO

A questi 4 aspetti FONDAMENTALI delle nostre attività, si aggiunge il quinto pilastro della nostra metodologia: il COINVOLGIMENTO del bambino.

Il bambino è il PROTAGONISTA INDISCUSSO di tutte le nostre attività che vengono progettate e costruite ad hoc in base alle varie tappe dello Sviluppo Psicofisico.

Niente viene anticipato e non andiamo nemmeno a cercare una SPECIALIZZAZIONE PRECOCE del bambino, cerchiamo di sviluppare OGNI Abilità Motoria nel modo più GRADUALE e NATURALE possibile

EMOTRICITA’ è un Marchio Registrato di proprietà di Bobcats ASD