Offrire al bambino la possibilità di fare esperienze di gioco all’aperto, in un contesto di relazioni allargate e di stimoli nuovi rispetto l’ambiente domestico, contribuisce alla formazione di una personalità sociale aumentando il senso di sicurezza e di appartenenza del bambino alla comunità.

Camminare, saltare, correre permettono e favoriscono la coordinazione motoria e la resistenza fisica, combattendo malattie come l’obesità, legate spesso a stili di vita troppo sedentari.

La possibilità di fare esperienze in spazi aperti offre al bambino la possibilità di sperimentare attivamente, permette di incentivare la fiducia in sé stesso e di creare relazioni.

Il gioco all’aperto permette al bambino di sperimentare una libertà decisionale: la scelta dei materiali di gioco, per lo più naturali, come sassi, terra, bastoncini…che gli consentono di spaziare dal gioco manipolato al gioco immaginativo incrementando la fantasia, la scoperta e l’intuizione.

Il gioco all’aperto è per definizione il Gioco Libero: libertà di movimento, libertà di pensiero, libertà di relazione, ed è gioco attivo, dove il bambino sperimenta nel rispetto delle proprie possibilità motorie, scegliendo ed orientando la propria azione secondo i suoi bisogni e la sua curiosità